Chi sono

Mi chiamo Joseph Arena, musicista fondatore di ScrivereMusica.it.

Sono sempre stato attratto dalla scrittura musicale.

Dopo le prime lezioni private, da ragazzino imparai a scrivere la musica, o sarebbe meglio dire… a scarabocchiare le mie prime note sul pentagramma usando carta e matita.

Fu come dover imparare di nuovo a leggere e scrivere…

Quando scrissi il mio primo pezzo musicale, allora avevo dieci anni, ricordo che fu una gran fatica.

Usai gomme, matite e squadrette varie, ma l’aspetto finale che ero riuscito a dare al mio primo capolavoro non era un granché.

Ero lontano anni luce dalla bellezza austera che mi affascinava nelle vecchie edizioni a stampa Ricordi, e su cui mi esercitavo a casa.

Qualche anno più tardi, dopo aver preso il diploma al conservatorio di musica, ho iniziato a lavorare in un altro settore, quello dell’informatica – la mia seconda passione – materia di cui avevo già conseguito un altro diploma specialistico.

Ben presto scoprivo che, grazie all’uso del computer, si poteva scrivere musica con un aspetto professionale senza dover impazzire dietro matite, gomme e squadrette.

Proprio in quel momento, a seguito di un mio primo progetto musicale “serio”, dovevo depositare alcune mie composizioni presso la SIAE, sia per proteggerle dal plagio, che – soprattutto – per la ripartizione dei proventi derivanti dal diritto d’autore.

Per quel deposito in SIAE mi veniva chiesto di produrre una copia cartacea della partitura musicale da allegare alla richiesta e non volevo allegare una copia scritta a mano: volevo dare alla mia musica anche un bell’aspetto a guardarsi.

Inoltre, sempre per lo stesso progetto, dovetti affrontare anche queste altre esigenze:

  • stampare su carta una semplice canzone: musica, testo e accordi (anche nella forma per chitarra).
  • stampare su carta le parti strumentali staccate del mio arrangiamento, da dare ai singoli strumentisti in modo da realizzare le prove di un’esibizione live.
  • ascoltare in anteprima “come suona” una certa soluzione musicale pur non avendo a portata di mano un pianoforte su cui provare le note
  • stampare la partitura di alcune mie composizioni per venderle
  • stampare lo spartito di un brano strumentale per una registrazione in studio
  • trascrivere in formato digitale una copia manoscritta di un brano musicale già esistente e ricavare un file pdf.

Insomma, avevo bisogno di fare un salto di qualità e per risolvere tutte quelle esigenze, decisi di sperimentare personalmente l’uso di diversi software di notazione musicale.

Il mio iniziale entusiasmo fu messo a dura prova: alcuni di questi software mi costarono una barca di soldi, parecchio tempo e una pazienza infinita per imparare ad usarli.

All’epoca (ti parlo degli inizi degli anni ‘90) il web era ancora ai primordi e quando acquistai il primo software (piazzando un ordine per telefono), dopo una lunga attesa di diverse settimane, mi arrivò a casa un pacco contenente una marea di dischetti (floppy disk) e una montagna di documentazione cartacea.

Dovetti leggere noiosissimi e pesanti manuali in inglese: fu peggio di una tortura cinese.

Inoltre, mi sembrava che alcuni di questi programmi (benché costosi) fossero molto limitati nelle loro possibilità grafiche, almeno rispetto a quello che volevo fare io.

Altri erano particolarmente ostici da usare: anche solo per scrivere una semplice nota, bisognava conoscere il giusto menù e sottomenù, o peggio ancora, la giusta sequenza combinata di tasti, ovviamente per nulla intuitivi a trovarsi.

Sperimentai molti di questi programmi e passai parecchie nottate insonni per capire come farli funzionare…

Da allora, per fortuna, molte cose sono migliorate 😉

Oggi, per scrivere musica con aspetto professionale, esistono potenti soluzioni completamente gratuite, scaricabili immediatamente dal web, il cui uso si può apprendere in modo semplice, intuitivo e veloce.

Naturalmente, ho sperimentato anche queste soluzioni e ammetto che mi sarebbe piaciuto molto averle avute a disposizione ai miei tempi.

Ho creato ScrivereMusica.it per condividere la mia esperienza con tutti i musicisti interessati a scrivere musica.

Se anche tu vuoi scrivere musica, inserisci nome ed e-mail nelle caselle a destra e scarica subito la guida gratuita in cui ti spiego passo passo come scrivere un semplice brano musicale dall’inizio alla fine usando un programma gratuito.

Joseph

Scarica la  guida gratuita e iscriviti